loader image

Isole Eolie

Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, si trovano a nord della costa Siciliana, in provincia di Messina.
L’arcipelago è costituito da 7 Isole, tutte di origine vulcanica, alle quali si aggiungono Isolotti e scogli affioranti dal mare.
Sono una delle destinazioni turistiche più gettonate, il perchè è molto semplice: mare e spiagge straordinarie e paesaggi da paradiso!
Sono la Casa di Eolo, Dio dei venti, famose già nell’Odissea con i propri spettacolari ambienti naturali di mari, monti, laghi, sorgenti, vulcani, spiagge, cale, grotte, insenature, faraglioni, fondali marini rigogliosi e uno spettacolare patrimonio geologico.
Dal 2000 fanno parte del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Salina è la più centrale delle Eolie, seconda per grandezza dopo Lipari, è un ottima base dove pernottare e dalla quale partire alla “Scoperta dell’arcipelago Eoliano”. Qui, nella stupenda baia di Pollara, sono state girate alcune scene de “Il postino” di Massimo Troisi; è la più verde delle Eolie e famosa per la riserva naturale delle due vette più alte dell’arcipelago, le due montagne gemelle che ospitano il famoso falco della regina.

Lipari è l’isola più abitata, caratteristico il centro storico dal quale si raggiunge il Museo di Lipari, vanto di tutta la popolazione Eoliana, che rappresenta uno dei musei archeologici più importanti d’Italia, soprattutto per quanto riguarda il neolitico e l’archeologia marina.

Vulcano è molto frequentata per lo stabilimento termale dove è possibile farsi i fanghi nell’acqua sulfurea.

Stromboli è uno spettacolare vulcano attivo, scalare la vetta offre panorami mozzafiato per escursioni e trekking!

Panarea è la più esclusiva, qui scordatevi il low cost, è l’isola più piccola ma anche quella che offre tanto divertimento nei locali notturni esclusivi. Alloggiare qui è molto dispendioso ma non temete, potete benissimo stare in un’altra isola dell’arcipelago perché ogni sera partono delle barche (sono compagnie organizzate: si paga il prezzo del trasporto e quello della discoteca) per spostarsi facilmente.

Infine Filicudi e Alicudi sono isole più riservate e amate da chi vuole stare a contatto con la natura selvaggia e godersi il relax.
Mare, splendido ovunque, spiagge tutte caratteristiche e singolari, e che dire sull’armonia architettonica con le caratteristiche case bianche che ricordano gli edifici greci.

DINTORNI