loader image

Palermo

Palermo

Palermo, preziosa perla del sud dal ricco patrimonio culturale

Città dalle origini fenicie, poi dominata dai romani, dagli arabi, dai normanni e dagli svevi, sfoggia testimonianze del suo glorioso passato ovunque si guardi. Gli stili arabo e normanno si fondono con il barocco e il Liberty in un mix di rara bellezza, da osservare con sorpresa e meraviglia. Questa metropoli costiera, tra le più grandi d’Europa, conquista con i suoi colori, profumi e sapori che travolgono i sensi e animano le strade. Decadente e sontuosa, antica e contemporanea, autentica eppure ammaliatrice: state in guardia, Palermo vi entrerà nel cuore e nelle viscere per non uscirne mai più.

La bolgia dei mercati, l’oro bizantino dei mosaici nelle chiese, il tripudio del barocco nei quartieri popolari, l’allegra confusione nei mercati storici della Vuccirìa e del Ballarò: cosa vedere a Palermo? Le alternative sono tante, ma noi ve ne suggeriamo 3.
– Abbandonatevi al lato spirituale di Palermo, con la sua cattedrale: un immenso edificio consacrato alla Vergine Assunta che nasce su una precedente basilica cristiana, trasformata dai Saraceni in moschea e riconvertita al culto cristiano dai Normanni. Oltre alla sua storia curiosa, conserva le spoglie dei reali di Sicilia Federico II e Ruggero II e quelle di Santa Rosalia, patrona di Palermo.
– Ammirate la magnificenza di uno dei monumenti iconici di Palermo: Palazzo dei Normanni, fortificazione eretta dagli arabi nel IX secolo poi ampliata dai Normanni. Gli appartamenti sono abbelliti da mirabili mosaici con scene di caccia e la cappella Palatina, al suo interno, è decorata con i più bei mosaici bizantini di tutta la Sicilia.
– Sognate in uno dei templi della Palermo della musica: il Teatro Massimo di Palermo, costruito nel 1887 in un punto in cui si trovavano tre chiese e altrettanti monasteri, è oggetto di una curiosa leggenda: pare che una delle suore di cui fu distrutta la tomba si aggiri ancora lì.

DINTORNI